Cos’è IT-alert?

Ti è già capitato di trovarti in una situazione di emergenza e non sapere come comportarti?

Hai presente dove siano nelle zone dove vivi, dove lavori o ti sposti le aree a rischio?

Nel caso ti trovassi in una situazione di emergenza sapresti che comportamenti adottare per salvaguardare la tua vita?

Per dare risposta a queste e ad altre domande il Dipartimento della Protezione Civile sta realizzando IT-alert una piattaforma innovativa per completare il sistema di allertamento nazionale ed arrivare tempestivamente al maggior numero possibile di cittadini esposti in un’area a rischio direttamente sui telefoni cellulari.

Non dovrai iscriverti a nessuna piattaforma: in caso di necessità,  verrà inviato automaticamente un messaggio ai dispositivi che si trovano entro un certo raggio dalla zona in cui si sta verificando l’emergenza, che conterrà sia informazioni sulla stessa che indicazioni sui comportamenti adeguati da tenere.

Devi comunque essere consapevole dei rischi che si corrono nei posti in cui vivi, lavori e ti sposti: il primo passo per essere preparati durante un’emergenza è proprio sapere a quali tipi di emergenze potresti andare incontro.

Con il tuo comportamento inoltre puoi contribuire a prevenire situazioni di rischio, limitare i danni e soprattutto non mettere in pericolo la tua vita e quella e di chi ti sta intorno! Come? INFORMANDOTI

  • sulle possibili conseguenze di un evento catastrofico o pericoloso
  • sui piani di emergenza previsti dal tuo comune
  • sulle azioni corrette da intraprendere

F.A.Q. – Domande Frequenti

PERCHE' SI CHIAMA IT-alert?

IT-alert si chiama così perchè aderisce allo standard europeo EU-alert lavora su un canale broadcast monodirezonale che non pregiudica la privacy degli utenti.

CHI RICEVE I MESSAGGI DI IT-alert?

IT-alert aggiunge solo i cellulari interessati mediante la posizione della cella a cui sono agganciati ed è indifferente ad eventuali saturazioni della rete telefonica.

COME FACCIO AD UTILIZZARE IL SERVIZIO IT-alert?

IT-alert non necessita di azioni preventive, non devi fare nulla, la tecnologia per ricevere i messaggi di IT-alert è già nel tuo smartphone.

QUALI ALTRE INFORMAZIONI PUO' FORNIRE IT-alert?

Oltre a questo IT-alert consentirà tutti gli approfondimenti necessari tratti dal piano di protezione civile comunale per l’acquisizione della giusta consapevolezza del rischio e delle misure di autoprotezione da attivare nei casi di emergenza.

QUANDO SARA' OPERATIVO IL SERVIZIO IT-alert?

La piattaforma di IT-alert è in fase di sviluppo! Troverai tutti gli aggiornamenti e le ultime novità su questo sito web.

Ultime novità